Ricerca personalizzata

martedì 9 febbraio 2010

Nascondere i difetti con il make up

Il trucco, oltre che un alleato di bellezza, può essere un valido aiuto per il trattamento estetico di difetti più o meno gravi della pelle.
Negli ospedali si sta cominciando a creare specifici reparti dedicati al recupero estetico di pazienti che hanno subito lesioni cutanee, come cicatrici derivate da interventi chirurgici o da incidenti, oppure dalle ustioni.Finalmente l'utilizzo del make-up per la copertura degli inestetismi, o "camouflage" sta avendo il giusto riconoscimento, dopo anni in cui è stato visto solo come un vezzo o un'inutile pratica.
  • Couperose: Stendi il correttore di colore verde o giallo-arancio. Applica un velo di cipria. Stendi il fondotinta dello stesso colore della carnagione
  • Ustioni: Le cicatrici da ustione sono difficili da correggere, specialmente se si trovano in zone mobili, come collo e palpebre. Tuttavia, si può fare molto per ridurne il volume e uniformarne il colore:Per le cicatrici a solco utilizza il correttore ombreggiante; Per le cicatrici ispessite utilizza il correttore chiaro per schiarirle; Sulle macchie rossastre procedi così:Applica un correttore beige-arancio e Stendi un velo di cipria ad effetto fissante e applica in modo uniforme il fondotinta.
  • Vitiligine: Si manifesta con chiazze color avorio dovute alla mancanza di melanina. La causa è tutt'oggi sconosciuta e le cure sono poche e costose.Per camuffare questo difetto con il trucco:usa uno stick correttore rosa sulle macchie.stendi il fondotinta su tutto il viso, picchiettando con un cotton fiok la zona interessata.Applica un velo di cipria su tutto il viso.Può essere utile anche indossare un abbigliamento chiaro. A differenza di quanto sosteneva la vecchia scuola dermatologica, che sconsigliava ai pazienti di esporsi al sole, da oltre vent'anni si è riscontrato che proprio l'esposizione al sole può rivelarsi utile, perché stimola la riattivazione della funzione melanocitaria. Tuttavia, proprio per la mancanza di melanina sono fondamentali le precauzioni per l'esposizione solare: attualmente esistono prodotti per uso topico e/o sistemico che possono proteggere la cute e nello stesso tempo stimolare in parte la produzione di melanina.

Nessun commento: