Ricerca personalizzata

mercoledì 24 febbraio 2010

Le verdure di stagione

Sono rari i casi è sconsigliato consumare le verdure. Perché sono così importanti? Prima di tutto per l'apporto di vitamine e sali minerali, poi per le fibre, soprattutto per chi deve fare i conti con un regime dietetico ridotto. Infatti costringono a una masticazione corretta, danno un senso di sazietà e regolano la velocità di assorbimento di alcuni nutrienti, soprattutto zuccheri (sia semplici che complessi) e grassi. Attenzione però ai condimenti!
  • I broccoli: Solo 28 calorie per questo ortaggio che vanta un'elevata concentrazione di vitamina C, di potassio nonché di altre sostanze che avrebbero capacità antidegenerative. Qualche esempio?Per i diabetici sono un toccasana. E anche chi ha problemi di pelle ha motivo di ringraziarlo. Inoltre uno studio, condotto in Cina sull'uomo, rivela che il consumo di questi vegetali puo' aiutare l'organismo a eliminare tossine cancerogene. Un'azione 'detossificante' che puo' ridurre il rischio di sviluppare un cancro al fegato
  • Cavolfiore: Ricco di vitamine, minerali, qualità antibatteriche e altro ancora, il cavolfiore è una verdura fondamentale dell'orto. A seconda della varietà (cavolfiore bianco, verde, viola), il cavolo ha colore diverso e sapore assai particolare. Ma in tutti i casi è sempre adatto alle diete e ricco di sali minerali come fosforo, potassio e rame, vitamine e aminoacidi. Le proprietà benefiche del cavolfiore per la salute sono molte. È naturalmente ricco di minerali, acido folico, fibre, ferro, fosforo, calcio, potassio, magnesio, fosforo, vitamina C (allo stato fresco, ne contiene quanto le arance) e vitamina B9, necessaria alla moltiplicazione e al rinnovamento cellulare. Ha principi attivi antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto, depurativi, rimineralizzanti e benefici per la rigenerazione dei tessuti. Il cavolfiore è anche indicato in casi di diabete perché non contiene glutine (è adatto anche ai celiachi). Secondo alcuni studi americani previene il cancro al colon e l’ ulcera e cura l’ anemia. E’ invece controindicato in caso di ipotiroidismo (contiene sostanze che rallentano il lavoro della tiroide)
  • Carciofo: E' un vero concentrato di sostanze benefiche: la cinarina che dà il sapore amarognolo è ritenuta un tonico per il fegato e un regolatore delle vie biliari. Senza dimenticare il suo potere diuretico e “ingredienti” preziosi come calcio, ferro , fosforo e vitamina A. Anche per questo ortaggio le calorie sono basse: 23 per 100 grammi. È un vegetale ricco di acqua, quasi completamente privo di grassi con un moderato contenuto di proteine e una piccola quantità di zuccheri. È invece particolarmente ricco di fibra che svolge importanti funzioni: aumenta il senso di sazietà, migliora le funzioni intestinali. Infine è utile per la riduzione del rischio del diabete e delle malattie cardiovascolari. Infatti la fibra alimentare modula l’assorbimento degli zuccheri evitando un troppo alto picco di glicemia dopo il pasto e riduce i valori del colesterolo ematico attraverso diversi meccanismi biologici. Il carciofo è inoltre un’ottima fonte di potassio mentre il suo contenuto vitaminico è modesto e viene quasi totalmente distrutto con la cottura. Contiene anche piccole quantità di “cinarina”, un principio attivo che favorisce la secrezione biliare e la diuresi. Viene però inattivata con la cottura; infatti è il carciofo crudo che ha una lunga tradizione nella terapia di molti disturbi del fegato. Apporta inoltre l’inulina che migliora le funzionalità digestive e modula l’assorbimento del glucosio riducendo l’innalzamento della glicemia dopo il pasto.
  • Il finocchio. Il finocchio è prima di tutto un ottimo alleato per depurarsi e eliminare le tossine. Leggero e con poche calorie, nonchè privo di lipidi ed amido, ricco di oli essenziali, è utile nelle diete dimagranti. Fortemente diuretico è particolarmente consigliato agli ipertesi. Inoltre questo interessante ortaggio è eccezionale per le mamme che allattano in quanto conferisce al latte materno un sapore particolarmente dolce e gradito ai neonati, oltre a fornire, proprietà digestive ed anti coliche.

Nessun commento: