Ricerca personalizzata

martedì 9 febbraio 2010

Funghi della pelle

I segni più tipici delle infezioni da funghi della pelle sono l'arrossamento (che in alcuni casi assume forme caratteristiche come "l'anello" arrossato della tinea corporis) e la desquamazione.
All'arrossamento si associano spesso un forte prurito ed una sensazione di bruciore, specie se la zona interessata entra in contatto con indumenti. In più, non va dimenticato che i miceti tendono a concentrarsi in alcune zone dello strato cutaneo come gli spazi interdigitali, l'inguine o il cuoio capelluto. Infine, in alcune infezioni da funghi come la pitiriasis versicolor non ci sono disturbi, ma solo chiazze più chiare sulla pelle dovute allo sviluppo dei funghi.
Attualmente sono disponibili vari prodotti antimicotici ad esempio, a base di clotrimazolo, che riescono a distruggere i funghi sviluppatisi sulla pelle con un'azione locale senzaincorrere negli eventuali effetti collaterali legati ad una terapia generale. Questi prodotti sono presenti in diverse forme farmaceutiche: dalla crema, più indicata per le zone più localizzate e senza peli, alla soluzione spray, che è più pratica per trattare le zone ricoperte da peli e quelle più estese del corpo (schiena, spalle, tronco);la polvere, per la sua caratteristica di assorbire il sudore è sicuramente adatta al trattamento dei piedi (piede d'atleta), anche nella prevenzione utilizzandola all'interno di calze e scarpe.Si tratta di prodotti altamente efficaci per cui la comparsa di una recidiva non va ricercata nella mancata attività del farmaco, quanto piuttosto nella sospensione precoce della terapia.

Il contagio

Innanzitutto, bisogna fare in modo che la biancheria intima destinata ad entrare in contatto con la pelle o con altri capi sia opportunamente "disinfettata" dai miceti. In caso d'infezione occorre, quindi, lavare magliette e slip ad alte temperature e con detergenti molto attivi.
In famiglia, poi, cercate di non scambiare mai asciugamani, accappatoi e quant’altro entra in contatto diretto con la pelle per evitare di trasmettere i funghi agli altri familiari.
Ancor più attenzione dovete prestarla in palestra e in ogni situazione si faccia la doccia in ambienti comuni. Per proteggere i vostri piedi e quelli degli altri, infatti, indossate sempre le ciabatte!
Infine, per ridurre il rischio di eventuali recidive, prendete qualche contromisura. Ad esempio controllate la sudorazione, evitando di indossare magliette che favoriscono la produzione e il ristagno del sudore a contatto della pelle.
Ultima raccomandazione
: asciugate sempre con cura la pelle dopo ogni contatto con l'acqua e cercate di non fare un uso protratto ed intenso di saponi molto alcalini che possono modificare l'acidità della pelle, alterandone la normale flora, preferendo saponi daml ph neutro o acido.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ecco un interessante rimedio naturale per il trattamento di infezioni fungine, funghi della pelle cellfoodit.tumblr.com